Riabilitazione Propriocettiva

Uno degli errori più comuni che si commettono durante la rieducazione funzionale di un sistema neuromotorio danneggiato è quello di andare alla ricerca sempre e soltanto del recupero della mobilità articolare e del tono muscolare. Certamente queste due caratteristiche fisiche devono essere rieducate, ma congiuntamente ad altri fattori fra i quali quello importantissimo della propriocezione.
La propriocezione rappresenta la capacità di percezione ed identificazione della posizione del proprio corpo nello spazio e dello stato di contrazione dei propri muscoli, anche privata del sostegno della vista. La propriocezione acquisisce un'importanza sostanziale nel complesso meccanismo di controllo del movimento.
La riabilitazione propriocettiva bene si sposa con il concetto “la potenza è nulla senza il controllo”; tale tipologia di rieducazione, utilizzando esercizi mirati e strumenti specifici, ha il fine di restituire al soggetto la capacità di percepire come il proprio sistema motorio è posto in statica e dinamica, intendendo che l’intervento o il trauma o semplicemente la vita di ogni giorno lo ha reso instabile.

 

Fotogallery:

Riabilitazione Propriocettiva centro fisioterapia galatina, Riabilitazione Propriocettiva provincia lecce 1