Metodo Mezieres

Metodo Mezieres

Il metodo Mezieres, da non confondere con la ginnastica correttiva o la ginnastica dolce, è un vero e proprio trattamento che si avvale di un lavoro posturale e correttivo impegnativo sia fisicamente che psicologicamente.

Associando inoltre un importante lavoro respiratorio mirato e controllato, questa metodica posturale punta a risolvere tutte quelle retrazioni ed accorciamenti muscolo-tendinei, più spesso riscontrati nella parte posteriore del nostro corpo ( catena cinetica posteriore), che tendono a dare compensi e/o cattive sinergie, quindi potenzialità di patologie e di dolore.

Proprio per quanto appena detto è facile capire che il metodo Mezieres, come la stessa Françoise sostiene, sposa pienamente il motto “ il male non è mai là dove si manifesta” e quindi il concetto di GLOBALITA' tanto caro anche alle tecniche osteopatiche (Bienfait e Manipolazioni Viscerali).

Per tutto questo la metodica posturale Mezieres può essere un aiuto fondamentale per varie problematiche:

- Vertebrali: lombalgie, lombosciatalgie, cervicalgie etc..

- Muscolare: sindrome degli scaleni, sindrome dello stretto toracico superiore etc..

- Dismorfica: iperlordosi, ipercifosi, ginocchia valghe/vare etc..

Inoltre a nostro avviso va posta particolare attenzione all'applicazione di questa metodica sui bambini e/o ragazzi, in fase di accrescimento, che presentano atteggiamenti scoliotici o vere proprie scoliosi. In questi casi con questo approccio si può dare un notevole aiuto quanto meno a rendere meno gravi questi dismorfismi che col tempo, se non venissero trattati adeguatamente, potrebbero aggravarsi ed infine, finita la fase di accrescimento, fissarsi inesorabilmente.

Fotogallery:

fisioterapia provincia lecce, studio fisioterapia galatina  1fisioterapia provincia lecce, studio fisioterapia galatina  2fisioterapia provincia lecce, studio fisioterapia galatina  3