La Fisioterapia Ecoguidata
La Fisioterapia EcoGuidata™ – FEG rappresenta l’evoluzione nella pratica clinica del fisioterapista. Prevede l’utilizzo dell’ecografo a supporto della visita fisioterapica e della successiva fase terapeutico-riabilitativa, nell’ambito delle patologie e disfunzioni neuro-muscolo-scheletriche e viscerali. L’ecografo non viene utilizzato per effettuare una diagnosi nosologica medica e una refertazione per terzi che rimangono di stretta competenza del medico chirurgo (atto medico ecografico), bensì una valutazione fisioterapica di tipo funzionale.
Il fisioterapista con l’utilizzo della FEG riesce in tempo reale ad avvalorare, in maniera oggettiva, la propria valutazione, inoltre può rendere più partecipe il paziente durante la visita e tutto questo porterà così ad una programmazione più precisa del percorso riabilitativo.
Di cosa si tratta
Per quanto detto la FEG può essere anche un modo per poter avere dati più concreti da riportare oltre che al paziente anche alla stessa classe medica, così da permettere di consolidare e rendere più efficiente la collaborazione fisioterapista-medico; nel pratico un fisioterapista avvalendosi di uno strumento che può oggettivare e rendere più precisa la propria valutazione, ed anche i progressi clinici di un paziente durante un percorso terapeutico, potrà cosi individuare aspetti disfunzionali del paziente che però non riguardano più il proprio campo oppure che non riesce ad interpretare a dovere e dunque indirizzerà il paziente dal medico così che quest’ultimo possa indagare e chiarire al meglio la situazione.