osteopata_provincia_lecce

Riabilitazione Ipopressiva

La Riabilitazione IPOPRESSIVA, ideata dal Dott. Marcel Caufriez, è un approccio terapeutico abbastanza innovativo ed è ormai riconosciuto come la terapia di elezione nella DIASTASI ADDOMINALE.

La Diastasi Addominale è un allontanamento dei muscoli retti dell’addome; questo fenomeno, che più comunemente colpisce le donne post-partum, ha una forte incidenza sull’aspetto fisiologico, funzionale e psicologico di una persona.

Per quanto detto, negli anni vedendo che le classiche metodologie di approccio risultavano non del tutto soddisfacenti da un punto di vista terapeutico, il Dott. Cufriez pensò di creare questo tipo di riabilitazione che andasse a far lavorare nel miglior modo possibile i muscoli dell’addome, compresi quelli più profondi che supportano la schiena, attraverso esercizi di controllo della respirazione in un modo molto particolare ( da qui Ipopressiva) eseguiti in posture ben precise.

Di cosa si tratta

Monitorando i pazienti che facevano questi esercizi con l’ecografo ci si accorse che i retti dell’addome andavano sempre ad avvicinarsi, cosa che invece con i normali esercizi addominali a volte non succedeva (anzi delle volte ci stava un aumento della Diastasi).

Ecco così che la Riabilitazione Ipopressiva si distingue per efficacia terapeutica nel miglioramento clinico della Diastasi Addominale; inoltre si è vista anche la sua importanza nell’attivazione dei muscoli del Pavimento Pelvico e quindi viene utilizzata anche da noi di FISIOHEALTH in questo frangente.